Ben ritrovata cara Dormello!

Postato il

cavallo_leonardo_3A San Siro la storica giubba bianca e croce di Sant’Andrea rossa trionfa nel Bessero con Lorenzetta. Greg Pass rientra molto bene nel Diomede e Checkmark si conferma un grande prospetto. Ottimo il debutto di Leonio. 

Non c’è nulla da fare, quando sul palo passano per prime certe giubbe è un’emozione particolare. Di casacche storiche il nostro galoppo è fortunatamente ricco, ma quella bianca con la croce di Sant’Andrea rossa rimane unica nell’immaginario collettivo.
Oggi a San Siro è stato dunque un giorno particolare perché la mitica giubba della Dormello Olgiata ha vinto il premio principale in programma, il Bessero, Listed per femmine di 3 anni e oltre sul miglio.
La vincitrice Lorenzetta (Mastercraftsman) ha dimostrato una qualità notevole ribaltando non solo la linea del Royal Mares ma anche andando a battere la vincitrice del Regina Elena Mi Raccomando. In questa affermazione un grande ruolo lolorenzetta bessero 2017 ha avuto il suo interprete, Claudio Colombi.
Il fantino toscano ha scelto di mantenere la sua allieva tranquilla in coda al gruppetto mentre al comando Musa D’Oriente imponeva un ritmo non forsennato seguita da vicino da tutto il gruppo. Page One a inizio retta aumentava la pressione sulla battistrada che a sua volta cercava la progressione da lontano. Questa scelta imponeva un sensibile cambio di marcia al gruppo che metteva in difficoltà Mi Raccomando che faticava a seguire il duo.
Dal gruppo avanzava per prima la tedesca Dalila che Branca portava cattiva al largo sulle prime due, ma era Colombi su Lorenzetta a scegliere la tattica perfetta preferendo mettersi sotto e cercare il varco all’interno senza perdere metri.
Lo spiraglio si apriva ai 200 finali e la Dormelliana poteva scaricare tutta la sua progressione seguita da Dalila e dalla Topeeka Sporty Doll che dall’esterno si aggiungeva alle contendenti.
Negli ultimi 100 metri era una lotta a due tra Lorenzetta e Sporty Doll con Dalila appena dietro, alla fine sul palo era la prima ad aver la meglio (Video QUI).
Bellissimo finale con Lorenzetta che sigla la sua prima vittoria da neretto, il giusto riconoscimento a un percorso di crescita. La battuta Sporty Doll, in forma strepitosa, ci ha provato e il piazzamento deve far felice tutto il team. La tedesca, terza a contatto, oltre a dare linea fornisce quel tocco di internazionalità che non guasta. Quanto a Mi Raccomando e Musa D’Oriente la forma non ancora al top ha avuto il suo peso e siamo certi sapranno rifarsi nel corso della stagione.

greg pass diomede 2017In giornata altre corse interessanti, con il Diomede che incorona Greg Pass (Raven’s Pass). Il rientrante portacolori della Incolinx con Vargiu in sella decide di fare la corsa fin dalle prime battute e nel finale si difende con forza e classe dai tentativi di rientro di un buon soggetto come Justice Well lasciandogli solo il secondo, mentre appare ancora non al top l’Effevi Circus Couture terzo sul palo (Video QUI). Ottima prova per l’Incolinx allenato del duo Simondi e Caruso che possono guardare alle prossime prove in Pattern con concrete speranze.
Tra i giovani è piaciuta molto la seconda prova del New Age Checkmark (Lope De Vega) il quale bissa la vittoria per dispersione di Napoli con una prestazione da circoletto rosso lasciando a oltre 4 lunghezze il secondo arrivato, Bruskin’s Force (Video QUI). A nostro parere può gradire anche più metri e dunque potrebbe essere un soggetto da Gran Criterium, saranno il tempo e la sapiente mano dei Botti a dirci quale sarà la distanza ideale di questo interessantissimo baio.
Ottimo anche Leonio (Myboycharlie) per i colori della Genets e il training dei Marcialis che in apertura ha siglato in bello stile la debuttanti (Video QUI). Nello Zanocchio invece affermazione di Chasedown (Nathaniel) per i colori gialloblu della Effevi che si difende dal rientro di Mushibest (Video QUI). Come prima domenica dopo la pausa non possiamo proprio lamentarci.

Antonio Viani@DerbyWinnerblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...