Epsom Derby, accoppiata vincente di Golden Horn e Frankie Dettori!

Postato il

derby festival logoIl Derby 2015 è il trionfo dell’accoppiata vincente Golden Horn e Frankie Dettori. Sono loro i grandi dominatori della classica di Epsom. Una performance davvero straordinaria per il figlio di Cape Cross che ha prodotto un finale travolgente dove ha fatto a fette tutti gli avversari lasciando a tre lunghezze di distanza il compagno di scuderia Jack Hobbs, regalando così al trainer John Gosden un uno-due splendido e che certamente ricorderà nei prossimi anni.
La corsa entrava nel vivo fin dall’uscita dalle gabbie con Hans Holbein che partiva a razzo prendendo subito la testa seguito da Andrea Atzeni su Elm Park che manteneva il contatto con il battistrada e anzi faticava non poco a graduare il suo allievo. Hans Holbein continuava la sua corsa in solitaria al comando tenendo sempre un ritmo ragguardevoleGolden Horn con almeno tre di lunghezze su Elm Park e Giovanni Canaletto e il francese Epicuris che si risaliva tenendo la corda. Il favorito Golden Horn rimaneva nelle retrovie e lo stesso Jack Hobbs era poco più avanti.
All’ingresso in retta il battistrada iniziava a ridurre l’azione mentre gli inseguitori si facevano sotto, dalle retrovie salivano prepotenti a centro pista Jack Hobbs e William Buick che portavano il loro attacco ai quattrocento finali, però dalla loro schiena si profilava la sagoma di Golden Horn con la giubba bianco nera indossata da Frankie che a grandi folate non solo apparigliava il figlio di Halling  ma lo superava di slancio andando a imporsi con sicurezza sul palo. Al terzo posto, lontano dai primi due, la sorpresa Storm The Stars piegava Giovanni Canaletto.

Si può ben dire che la scelta di supplementare Golden Horn sia stata azzeccata. La paura, principalmente del proprietario Anthony Hoppenheimer, che il figlio di Cape Cross potesse non fare la distanza si è rivelata esagerata, John-GosdenGolden arriva tranquillamente al miglio e mezzo e anzi per come ha vinto pensiamo si possa tranquillamente pensare che possa diventare un vero campionissimo dello sport.
Al settimo cielo non solo il proprietario, alla prima affermazione nella Classica, ma anche John Gosden che ha compiuto una doppietta davvero storica. Il trainer dopo la gara dichiarava che era sicuro che il cavallo avrebbe fatto la distanza e che aveva chiesto a Frankie di fare una corsa d’attesa e Dettori ha eseguito alla perfezione gli ordini di scuderia, con questa Golden è mantiene la sua imbattibilità,frankie dettori arrivando alla quarta vittoria consecutiva di una carriera finora splendida e in continuo crescendo. Ottima prova anche per il secondo arrivato jack Hobbs che ora andrà in Irlanda per il Derby dell’isola di smeraldo.
Per il nostro Frankie è arrivata la seconda vittoria nel Derby dopo l’affermazione su Authorized nel 2007, idem anche per John Gosden che nel 1997 si impose con Benny The Dip.
Adesso le prossime mosse potrebbero portare Golden Horn verso le Coral Eclipse e in autunno verso la grande classica che potrebbe consacrarlo come vero fuoriclasse, cioè l’Arc de Triomphe a Longchamp. È ancora presto per tutto questo adesso godiamoci ancora una volta la retta finale di Epsom con due grandi campioni che volano verso la vittoria, Frankie Dettori e Golden Horn!

Antonio Viani@AntonioViani75

Un pensiero riguardo “Epsom Derby, accoppiata vincente di Golden Horn e Frankie Dettori!

    […] è giorno di Milano. L’ippica è uno sport fantastico, perché dopo aver assistito ieri al Derby di Epsom con Golden Horn e Frankie Dettori e in nottata alle Belmont Stakes di American Pharoah con annessa […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...