Vadamos al Tally-Ho Stud!
E venne il giorno anche di Vadamos.
Il figlio di Monsun e di Celebre Vadala (Peintre Celebre) sarà in funzione dal prossimo allo stud irlandese di stanza nella contea di Westmeath, il famoso Tally-Ho che appena annunciato l’arrivo di Mehmas (Leggi QUI).
Allenato da André Fabre ha debuttato a settembre 2013, a due anni, con un secondo posto e poi dopo altre due piazze, finalmente al quarto tentativo, a tre anni, sui 2100 metri si è tolto la qualifica di maiden. A fine luglio arriva la prima vittoria importante in Listed a Vichy seguita da un settimo nel Niel.
A 4 anni rientra con vittoria a luglio e in settembre vince in trasferta a Baden-Baden nelle Oettingen-Rennen (Video QUI) di Gruppo 2 sul miglio.
Chiuderà la stagione con il tentativo infruttuoso nelle Champion Stakes sul doppio chilometro.
Questa stagione conquisterà tre vittorie la prima nel Muguet di Gruppo 2 sul miglio davanti a Ervedya e poi nel Messidor di Gruppo 3 ancora sul miglio inframmezzate dal quarto in Gruppo 1 nell’Ispahan di A Shin Ikari. Ultima vittoria, dopo il secondo nel Le Marois, arriverà finalmente al massimo livello, nel Moulin de Longchamp, Gruppo 1 sul miglio (Video QUI). Vittoria prestigiosa che gli vale un bel 126 di rating. Ultima corsa questo ottobre nel Cox Plate australiano di Gruppo 1 dove arriverà quarto. Se non sopraggiungeranno inconvenienti sarà al via del Melbourne Cup Carnival nella Emirates Stakes il 5 novembre.
Sicuramente non un cavallo precoce, ma un cavallo che si è costruito anno dopo anno arrivando ad essere tra i migliori anziani in attività. Il cambio di passo è sicuramente la sua arma migliore e il tempo segnato negli ultimi 200 metri del Moulin, 10.47 è di assoluto valore.
Il padre Monsun è stato certamente tra i migliori riproduttori tedeschi e uno dei top europei, ha prodotto 20 vincitori di Gruppo 1, mentre la madre viene da una delle linee sviluppate prima Lagardère e in seguito dall’Aga Khane e dall’Haras de Saint Pair, che è l’allevatore di Vadamos nonché comproprietario assieme al Fairway Thoroughbreds che manterranno delle quote del neo stallone e lo supporteranno adeguatamente.
Antonio Viani@DerbyWinnerblog