Tatts Book 3 – ancora offerta ridotta e record battuti!
La due giorni di aste del Book 3 di Tatts UK si è conclusa ieri sera e subito si evidenzia un risultato che pare una costante in questa tornata di aste , quando l’offerta è più circoscritta – e in questo caso lo era davvero visto che passavamo da 610 lotti in offerta nel 2015 a soli 420, una diminuzione di oltre il 30% – i risultati sono migliori e gli indicatori segnano un importante segno più. Un cambio di rotta che dimostra la celerità nel mutare indirizzo e nel capire le necessità del mercato da parte della casa d’aste di Newmarket.
Il numero dei venduti è stato di 326 con una percentuale del 77,62% buona anche se non si sono raggiunti i livelli top di due anni fa. Il fatturato ovviamente ha subito una riduzione dovuta alla minore quantità offerta e si è attestato a 5,844,300 ghinee, con una media per lotto venduto di 17,927, record ogni tempo per il Book 3 e in aumento del 36,6% rispetto allo scorso anno e una mediana a 13mila contro i 9mila del 2015, più 44,4%, anche qui il risultato segna un record per l’asta.
Top price, si conferma dopo il Book 2, un figlio di Kodiac presentato dal Ballyhimikin Stud e acquistato per 200mila da Gordon-Watson. La mamma Allegheny Creek (Teofilo) non ha corsa ed è figlia di Allegheny River, ottima fattrice che ha prodotto ottimi performer come He’s a Decoy vincitore di Listed e piazzato di Gruppo, oppure Danetime terzo di July Cup (carta QUI).
Gli acquisti italiani sono stati 31 suddivisi tra un buon numero di acquirenti tricolori. Tra questi vediamo l’agente Marco Bozzi attivissimo con ben 9 lotti, 4 maschi e 5 femmine, licitati, il top personale a quota 14,5mila per un maschio da Makfi. Marco Botti un solo acquisto ma di peso per una Helmet pagata 32mila (carta QUI).
Barberini due arrivi, un maschio da Thewayyouare a 60mila (carta QUI) fratellastro del vincitore di gruppo CappellaSansevero e una femmina da Showcasing per 20mila. Tre arrivi per la New Racing Factory, un maschio da Compton Place per 10,500 e due femmine da Canford Cliffs e Clodovil, idem per Pierluigi Giannotti, maschio da Poet’s Voice e due femmine da Harbour Watch e Fast Company. Un acquisto a 3mila per Agostino Affè, una femmina da Pastoral Pursuits e sempre una femmina anche per il Grifone a 3.500, una figlia di Foxwedge.
Biondi 15mila per una femmina da Mastercraftsman e un Sir Percy a 13,500 per la Scuderia Milano.
Luigi Di Dio a mille ghinee ha trovato una femmina da Big Bad Bob e per 2mila un Compton Place. Fabrizio Alessandrucci un maschio a Kyllachy a quota 17mila, e una femmina da Lethal Force a 8mila. Un acquisto anche per Fabrizio Camici e Francesco Santella, il primo ha pagato 10,500 per un Royal Applause e il secondo una Harbour Watch per 8mila. La Low Cost Agency ha speso 5,500 per Pastoral Pursuits. Un femmina da Swiss Spirit per Sebastiano Guerrieri e un’altra femmina da Leroidesanimaux a 6mila per David Ducci.
Antonio Viani@DerbyWinnerblog
Photo © http://www.tattersalls.com