Autor e Fiocchi sorprendono nel St. Leger, Voice Of Love a segno nel Campobello!

Postato il Aggiornato il

cavallo_leonardo_3Ah, se le corse dei cavalli si decidessero a tavolino… sarebbe lo sport più noioso al mondo e invece è il più bello di tutti. Il St. Leger di sabato, che vi abbiamo raccontato in diretta sulla pagina Facebook di DerbyWinner, ha confermato che nell’ippica nulla è scontato e che solo il palo d’arrivo è il supremo giudice.
Alla dichiarazione dei partenti tutti erano concordi nel ritenere il St. Leger Italiano una corsa con un vincitore già scritto, Oriental Fox pareva non poter avere rivali.
Sbagliavamo tutti, al tondino il figlio di Lomitas era tirato come un’acciuga, segno che la stagione aveva lasciato i suoi segni. Difficile credere che il suo allenatore Marc Johnston non si fosse accorto dello stato di forma del cavallo, probabilmente pensava bastasse un Oriental a mezzo servizio per vincere. Anche la punta seguiva questa idea mantenendolo chiaro favorito a mezzo.

La corsa (Video QUI) si sviluppava con Rock Of Romance a fare da battistrada molto blando davanti alla francese Variation, Duca Di Mantova e Autor appena dietro. Sulla dirittura di fronte era l’allieva di Delzanglesautor duca st. leger a prendere il comando mentre verso al fine della dritta Autor si portava vicino alla testa seguito nella risalita da “acciughino” Oriental Fox.
All’ingresso in retta la spinta di Carletto Fiocchi in sella al ceco si faceva molto più intensa e all’intersezione delle piste si staccava chiaramente dal gruppo, dal quale i primi a provarci erano Oriental e il Duca. La progressione del primo era però molto flebile e non consentiva a Fanning di avvicinarsi al leader, mentre Vargiu portava a braccia e frusta Duca Di Mantova sempre più vicino a Autor che iniziava ad accusare lo sforzo, ma il palo era oramai prossimo e Autor lo passava con una corta incollatura di vantaggio sul Duca. Terzo Oriental Fox a tre di margine.

Quota shock per il ceco da Authorized che poteva essere giocato a 22 e gioia immensa per la sua proprietaria che autor fiocchi st. leger1non credeva ai suoi occhi.
Vittoria legittimata da una prova da vero protagonista, dall’inizio alla fine, solo nell’ultimo furlong è subentrata una flessione, ma qui è venuta fuori la mano di Fiocchi che lo ha sostenuto fin sul palo.
Da lodare anche il Duca di Grizzetti che a solo una settimana dal Jockey si è ripetuto con una corsa più guardinga (bravo Vargiu a evitargli sforzi prima del tempo) e con un finale al quale è mancata giusto la ciliegina. Il Manduro della Incolinx è un cavallo che sul faticoso si trasforma e non poco.
L’altra prova da vedere era il Campobello, Listed per due anni suivoice of love campobello 2015 1800. Non ha deluso le attese il favorito Voice Of Love (Poet’s Voice) che dopo una brutta prestazione nel Riva si è subito rifatto dominando da un capo all’altro la prova.
Dopo aver preso il comando, in retta Voice se ne andava e nessuno teneva il passo, anzi più passavano i metri e più il divario si faceva importante con Branca che portava l’Effevi al successo con tre di vantaggio su Full Drago (Pounced), bravo a rimontare dall’esterno la tedesca La Merced (Tiger Hill) e a soffiargli la piazza d’onore sul palo (Video QUI).
Primo neretto maiuscolo per l’allievo dei Botti e impressione molto bella per un puledro che se farà bene il passaggio di età potrà far sognare il suo team.

Antonio Viani@DerbyWinnerblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...