La Sportsman di Goffs fa segnare un rialzo. Il top price una femmina da Dark Angel

Postato il Aggiornato il

Goffs LogoLa Sportsman Sale è il seguito della Goffs Orby, una sorta di book 3, certamente più abbordabile economicamente.
Rispetto a quest’ultima notiamo che gli indici sono largamente positivi e forse confermano quanto abbiamo affermato nell’articolo di ieri, cioè che la fascia media è molto interessata a yearling di buona qualità ma non vuole svenarsi.
Il numero di lotti presenti quest’anno è stato di 225 contro i 274 dell’anno precedente, quindi un’asta più contenuta e più qualitativa. I venduti sono stati 203, pari al 90,2% dei presentati, rispetto ai 224 del 2014. Il fatturato ha sfiorato i 4 milioni e 900mila, contro i 4 milioni e 331mila dell’edizione precedente con un book più ampio.
La media in forte rialzo si è attestata a 24.102 euro, più 24,6% dal 2014, pure la mediana è arrivata a 18mila rispetto ai 15mila del 2014, più 20%.

Un’asta dunque molto soddisfacente, dove sia gli acquirenti che i venditori hanno trovato il prezzo che cercavano, senza numeri esagerati. Diciamo senza tema di smentita che noi italiani sogneremmo un’asta del genere, sia per i volumi di vendita che per la quantità di lotti presenti.
Ancora una volta, dopo quanto avvenuto alle Orby, il top price, a 110mila, è una femmina, questa volta da DarkGoffs Orby Angel e Rumline (Royal Applause) dalla famiglia che ha dato i natali a un certo Acclamation. Presentata dal Yeomanstown Stud è stata acquistata da John Ferguson per il Darley.
Italiani chiaramente  più attivi in un mercato più a loro portata e possiamo indicarvi sei lotti per Federico Barberini, il top a 75mila per un maschietto da Kodiac. Quattro per Marco Bozzi, tra cui una femmina da Casamento a 18mila, stesso numero di acquisti per la New Racing Factory che ha pagato 13mila per una bimba da Clodovil.
La scuderia Clodia porta a casa due femmine da Henrythenavigator ed Helmet, due colt anche per Marinella Arienti, da Rip Van Winkle e da Holy Roman Emperor. Un acquisto per Alberto Panetta, una femmina da Dandy Man, uno anche per Cesare Pieraccini.

Antonio Viani@DerbyWinnerblog

Un pensiero riguardo “La Sportsman di Goffs fa segnare un rialzo. Il top price una femmina da Dark Angel

    […] puledri acquistati alle aste di Fairyhouse di Tattersalls (leggi QUI) o alle Sportsman di Goffs (leggi QUI). Davvero un puledro acquistato dai 3 ai 6mila euro (con il trasporto e i vari costi si arriva […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...