Roma: fulmine Zapel nel Divino Amore e Voice Of Love passeggia nel Tattersalls

Postato il Aggiornato il

ippodromo capannelle logoWeek end di Listed e belle corse tra Roma e Milano.
Partiamo dalla Capitale dove andava in scena il Divino Amore*, (Video) Listed sul  chilometro per due anni, con sette al via.
La punta vedeva un duello tra il vincitore del Primi Passi, il Grizzetti-Riccardi Ottone (Dutch Art) e il bottiano Zapel (Kyllachy), con quest’ultimo favorito a sette decimi, anche per via dei 3,5 chili che doveva rendere il Nuova Sbarra, per di più su un terreno molto pesante. Il punto interrogativo per il giovane favorito era la distanza, forse un filo corta per le sue caratteristiche, non proprio da flyer puro.
La corsa ha rispettato le attese con Ottone che sfruttava la gabbia numero 1 per prendere subito la testa del gruppo e Zapel che, contrariamente a quanto fatto nelle due precedenti uscite, usciva svelto dalle gabbie e si portava al fianco del battistrada dopo aver superato Aurinome.
Passata la metà gara l’allievo di Stefano Botti sveltiva l’azione ben chiamato da Carletto Fiocchi e iniziava a prendere vantaggio sul rivale che, con Branca in sella, cercava di restare in quota senza riuscirvi e gli altri ben dietro. A cinquanta dal palo Ottone alzava bandiera bianca finendo a due lunghezze da Zapel, mentre per il terzo a distanza finiva Monte Oe.

Primo neretto per il Kyllachy da Viadeigiardini (Dubai Destination, medesimo incrocio del velocista britannico Kachy) che dipana i dubbi sulla sua sveltezza di base (0.57.4 il ragguaglio ufficiale, su terreno pesante!) ezapel divino amore adesso con ogni probabilità punterà al Criterium Nazionale, sui preferiti 1200, di fine settembre a Milano, dove potrebbe ritrovare Ottone (anche se l’idea è di allungargli la distanza) e pure Lucan Sweet, il secondo del Primi Passi.
Un plauso a Carletto Fiocchi che interpreta magistralmente la monta facendolo partire meglio del passato e sfruttando da vicino il suo bel cambio di basso.
Ottone pur sconfitto non ha corso male, un rientro con chili da regalare non è mai agevole e tutto sommato ha provato a rispondere al vincitore lasciando ben a distanza gli altri sfidanti. Voci vogliono il Nuova Sbarra in procinto di allungare la distanza e magari anche provare la curva.
Sempre sabato a Roma in scena i due anni nel Tattersalls (Video), condizionata sui 1500, dove spaziava un cavallo di altra categoria, l’Effevi Voice Of Love (Poet’s Voice), con il consueto interprete Fabio Branca che questa volta ha davvero fatto da spettatore su un prospetto che ha dominato la scena infliggendo sei lunghezze al secondo arrivato, Doctor Gianni. Il Gran Criterium la prossima prevedibile tappa.
Molto combattuto l’Handicap d’Autunno dove alla fine ha prevalso Carolwood Drive di una incollatura su Legal Trip.
Nella condizionata d’apertura per femmine stretta di Big Violett su Aury Touch e nella maiden invece vince la Guarnieri Moira in Love.

Antonio Viani@DerbyWinnerblog

* Per amor di correttezza vi debbo una piccola postilla sul Divino Amore.
Ormai cari amici avete avuto modo di conoscere il nostro blog e il modo che abbiamo di presentare il nostro amato sport, dove i cavalli sono in primo piano e noi umili scrivani cerchiamo di apparire il meno possibile.
Questa volta mi è impossibile fare questo poiché con Zapel mi trovo nella triplice veste di proprietario, allevatore ed estensore dell’articolo. Non sto a dirvi l’emozione e la grande gioia che questa vittoria mi ha dato, è la prima di questo genere al galoppo e dunque potete immaginare che balzi abbia fatto il cuore quando il mio amato Zapel ha passato il palo per primo.
Ho scritto questo pezzo lasciando per un attimo da parte le emozioni e utilizzando l’obiettività che penso mi contraddistingua da sempre, ritenevo però giusto informarvi di questa mia “condizione” e inoltre condividere con tutti voi questa mia grande gioia!     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...