York: Mecca’s Angel piega Acapulco nelle Nunthorpe. Oggi le Gimcrack per due anni!

Postato il

The-Ebor-Festival-York-RacecourseAcapulco (Scat Daddy) ci ha provato ma alla fine il sogno della due anni americana si è dovuta arrendere alla maggior esperienza di Mecca’s Angel (Dark Angel) che ha conquistato con merito le Nunthorpe Stakes.
Nella volata sui 1000 metri, dopo un doppio rinvio in un caso per la fuga in libertà di Take Cover poi ritirato, proprio la due anni era la favorita al betting poco sotto la pari, mentre  Mecca’s Angel a circa sette e mezzo.
All’uscita dalle gabbie era proprio la giovane allieva di Ward a prendere la testa del gruppone, un vero mucchio selvaggio vista la quantità, diciotto, di partenti. La figlia di Scat Daddy teneva la testa in maniera molto decisa e pareva poter davvero avere la meglio, a più di metà del percorso riusciva anche ad allungare prendendo un paio di lunghezze sugli avversari. Purtroppo per lei non aveva fatto i conti con l’allieva di Dods che metteva in mostra un finalone con il turbo capace non solo di raggiungere ma anche di sorvolare Acapulco andando ad imporsi con due lunghezze sull’americana.
Mecca’s Angel, quattro anni, quest’anno ha corso solo due volte, prima rientrando con una vittoria in Gruppo III a Longchamp e poi arrivando seconda di Stepper Point nelle Sapphire. Di proprietà di un appassionato con pochi effettivi e allenato da un trainer con base nel nord del paese e non certo tra i più rinomati, ha dimostrato di valere in pieno il risultato raggiunto grazie anche a un terreno morbido che le è gradito. Il futuro dovrebbe prevedere una trasferta nella terra di Marianna per L’Abbaye.

In giornata anche un sigillo per il nostro alfiere Frankie Dettori che in sella a Max Dynamite (Great Journey) ha fatto sua la maratona della Lonsdale Cup e che è possibile possa divenire uno dei protagonisti della Melbourneyork racecourse Cup 2015. La vittoria è stata più semplice del previsto con un margine finale tra il vincitore e il secondo Mizzou di oltre quattro lunghezze. Nella dirittura Frankie ha inizialmente lasciato che il suo si mettesse sulle gambe e poi ha piazzato al progressione per raggiungere il leader Mizzou e poi per salutarlo andando a trionfare per il primo alloro in pattern.
In giornata le City Of York Stakes, una Listed sui sette furlong, dove ha brillato il Tamayuz Fadhayyil davanti a Speculative Bid.
Oggi a York si chiude con le Gimcrack, Gruppo II per due anni sui sei furlong, dove è in dubbio la presenza di Buratino per via del terreno, anche se stanotte non ha piovuto e dunque il terreno dovrebbe essere più tendente al good. Tanti i possibili protagonisti, dal Ward Finnegan, all’Hannon King Of Rooks o all’Haggas Ajaya per una sfida tutta da vedere.
A contorno le Stensall Stakes, Gruppo III, e le Roses Stakes, Listed.

Antonio Viani@DerbyWinnerblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...