Un Diane superlativo per Dettori su Star Of Seville. Sound Of Freedom sesta correndo da protagonista!

Postato il Aggiornato il

prix de diane 2015.2Abbiamo assistito a una bella edizione ieri del Diane, nello scenario incantevole di Chantilly che già normalmente ruba l’occhio, ma diventa insuperabile in una bella giornata di sole e con il record di presenze, ben 45mila persone accorse tra le tribune e il prato in mezzo alla pista, per il garden party tradizionale (bella idea che forse qualche nostro ippodromo potrebbe cercare di emulare), un vero balsamo per chi ama il nostro sport e sa bene che vincere davanti a così tante persone non è solo più bello ma è la vera essenza dell’ippica. Passiamo agli aspetti tecnici, facciamo subito i complimenti al duo più caldo del momento: John Gosden e Frankie Dettori. Due professionisti che hanno confermato di trovarsi a meraviglia assieme. Dopo il successo nelgosden dettori star of seville diane 2015 Derby di Epsom con lo strepitoso Golden Horn, ieri hanno fatto bis con Star Of Seville. La portacolori di Lady Bamford non era la favorita del PMU francese, anzi alla fine chiudeva addirittura a 18, ma voi, fedeli lettori di DerbyWinner, sapevate avendo letto gli articoli della vigilia sul nostro blog, che la figlia di Duke Of Marmalade poteva essere la cavalla da tenere d’occhio. La decisione di correre a soli nove giorni di distanza dalle Oaks evidenziava inoltre che le aspettative su di lei erano alte nel team. Prima del convegno verso mezzogiorno il duo Gosden-Dettori faceva un giro di pista assieme al racing manager di Lady Bamford, ci piace pensare che abbiano parlato della strategia da adottare e magari in retta Gosden avrà indicato a Dettori il punto preciso dove far partire la volata, e Frankie, da par suo avrà risposto: tranquillo John so quando è il momento.

A parte le battute, Dettori è stato semplicemente perfetto, pur avendo un pessimo quindici di gabbia, non si è scomposto, ha preso una partenza molto al largo degli sfidanti e dopo che la battistrada Clarmina, compagna di scuderia della favorita Queen’s Jewel dei Wertheimer, come da copione si è installata al comando ha fatto scendere la sua allieva portandosi alle sue spalle, con all’interno la supplementata Physiocrate. All’esterno di star of seville diane 2015 finalDettori si portava in terza ruota la “nostra” Sound Of Freedom con Branca che preferiva evitare il traffico pur se con percorso più oneroso. La favorita Queen’s Jewel rimaneva tranquilla nel centro del gruppo con la contro favorita Mojo Risin poco più avanti. Le posizioni non mutavano particolarmente fino quasi all’ingresso in retta, dove la favorita di Freddy Head iniziava la risalita prendendo la schiena dell’allieva di Stefano Botti che rimaneva in quota al terzo posto. In retta, ai 400, Dettori dava il via alla sua Star Of Seville che alzava i colpi staccandosi dalle avversarie in difficoltà. Sound non riusciva a tenere il ritmo della nuova leader e cercava di mantenersi in quota per una piazza ma dall’interno veniva superata da Physiocrate  e da Rispoli su Little Nightingale che nell’ordine andavano a conquistarsi le piazze dietro all’irraggiungibile Dettori e Star Of Seville che chiudevano con una lunghezza piena di vantaggio. Alla fine Sound si doveva accontentare di un sesto posto, a neanche tre lunghezze dalla vincitrice e soprattutto con la favorita Queen’s ben dietro di lei.

Un vero pezzo di bravura per Star e permetteteci di onorare un grandissimo fantino che non smette mai di stupirci. Frankie ha messo nel sacco tutti gli avversari, mettendo in atto una strategia perfetta per la suadettori star of seville diane 2015 cavalla e ancora una volta ha dimostrato al mondo che il tempo passa ma i veri fenomeni non perdono il tocco. Tradizionale salto al dissellaggio per lui e tanti complimenti a tutto il team con il trainer Gosden che richiesto anticipava i programmi futuri della sua campionessa, ovvero le Nassau a Goodwood in agosto, per poi tornare sul suolo francese a Longchamp per L’Opera. Molto felice anche Umbertino Rispoli per la piazza con Little Nightingale. A suo parere la figlia di Muhtathir ha corso molto bene anche perché contro terreno, vista la sua predilezione per un terreno meno buono. E adesso parliamo della nostra portacolori. Iniziamo dicendo che Sound ha dimostrato di poter fare parte del gruppo delle migliori e questo è basilare. Branca ha corso a viso aperto e un sesto afferrato dopo corsa da protagonista ha molto più sapore e dimostra che la scelta di correre il nostro Derby e saltare le Oaks milanesi è stata corretta, sia per la valorizzazione della pupilla Effevi sia per il rating del nostro Derby che sicuramente ha trovato un bell’appiglio per le sue rivendicazioni qualitative. sound of freedom branca stefano botti diane 2015Stefano Botti rivista la corsa si è un poco rammaricato perché forse si poteva osare di più e magari provare ad andare davanti. Fabietto Branca è sulla stessa lunghezza d’onda e aggiungeva che senza una corsa a strappi si poteva arrivare più vicini, cosa della quale siamo abbastanza convinti anche noi. Entrambi aggiungono che forse le manca quel pizzico di velocità di base per lo spunto. I programmi futuri potrebbero prevedere anche per lei L’Opera anche se si deve ancora valutare il tutto con calma. Una corsa dalle quale usciamo con alcune conferme: Gosden e Dettori sono due campioni per come hanno gestito alla perfezione una vera campionessa qual è Star Of Seville, la seconda è che il galoppo italiano è vivo poiché riesce ancora a produrre soggetti come Sound Of Freedom che devono rappresentare la base dalla quale ripartire. L’ultima certezza è la conferma della bravura di France Galop nel confezionare la giornata del Diane, in questo (e non solo) i nostri dirigenti devono imparare ancora molto.

Antonio Viani@AntonioViani75

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...