A San Siro la domenica è per i tre anni con Calvairate, Degli Occhi e Laghi

Postato il

cavallo_leonardo_3Seconda domenica della lunga stagione primaverile di San Siro e s’inizia a fare sul serio. Sul proscenio vanno come da tradizione i tre anni con ambizioni classiche che hanno a disposizione il Calvairate e il Cesare Degli Occhi.
Il primo è una condizionata sul miglio per maschi (programmare il giorno prima il Lodi Vecchio sui 1800 forse non è stata un’idea geniale…) e castroni che ha chiamato cinque soggetti. Come consuetudine in questo momento della stagione è difficile dare un giudizio netto però riteniamo che siano un bel gruppo.
Interessanti sono i rientri di Mia Eccellenza (Exceed and Excel) e Another Way (Another Way) il primo è un Blueberry, allenato da Stefano Botti, arrivato terzo in un Riva di alto livello (Azari e Time Chant i primi due) e che all’ultimo ha colpito in condizionata. Il secondo è un Nuova Sbarra della Grizzetti-Riccardi che ha corso soloIMG_2287 due volte l’anno scorso arrivando secondo nella Deb. de Il Bagnino e alla seconda in maiden si è imposto bene su Balami Fan. Accanto a loro rientra anche Pancho, il Pounced della Quafin allenato anch’esso da Botti che dopo aver toppato nel Divino Amore, da favorito, ha chiuso l’anno con una suite di due vittorie in condizionata a Roma. A chiudere il quintetto saranno Little Bit Faster (Alfred Nobel) che ha debuttato quest’anno con una vittoria a Pisa, dove è poi giunto secondo a distanza in condizionata dietro al Favero Magical Roundabout, per quanto possa essere più in condizione degli altri rimane qualitativamente meno accattivante (ovviamente verremo subito smentiti…). Ultimo del campo è l’importato Waaleef (Nayef), allenato da Marras e di proprietà della L.A.1991, che debutta sulle nostre piste e quindi non sappiamo il suo vero livello qualitativo.
In seguito avremo la prova gemella per femmine, il Degli Occhi, dove le partenti saranno ancora cinque. La nostra idea è rivolta alla rientrante della Effevi Reset In Blue, con percorso immacolato nelle due prove finora affrontate. La figlia di Fastnet Rock ha fatto intravedere ottimi mezzi ed è stata giustamente rispettata come merita una cavalla dall’ottimo potenziale.
fontanelice dormello 2014Domenica dovrà vedersela tra le altre con la Blueberry Aria Di Primavera che se venuta avanti con la pausa invernale potrebbe davvero darle filo da torcere, d’altronde è quarta di un Dormello qualitativo. Entrambe allenate da Stefano Botti sarà curioso vedere il loro livello di preparazione, generalmente i Botti non rientrano mai a caso, ma certo non saranno all’ultimo buco e quindi le avversarie non partono battute. Tra queste preferiamo Belle Rive (Aussie Rules) rientrata obbiettivamente male a inizio marzo a Roma in una condizionata dominata da Eubea. I motivi della prestazione opaca possono essere tanti quindi all’allieva di Giada Ligas la prova d’appello va concessa. A chiudere il cerchio l’Incolinx di Biondi Bewitched (Siyouni) e Pozzielli (Shaweel) che sulla carta parrebbero leggermente sotto le altre.
Altra corsa da vedere è il Dei Laghi, condizionata sui 1200, dove attendiamo la prova di riscatto da parte di Pensierieparole (Exceed and Excel) della Cocktail, che dopo la brutta incursione sul miglio torna alla distanza prediletta e per quanto corra contro un listed winner come Avabin lo preferiamo ancora. Proprio quest’ultimo dopo la vittoria a quota shock nel Criterium Nazionale, è giunto sesto a Maison-Laffitte in Gruppo 2 e poi ha toppato il??????????????????????????????? Criterium Pisano. Quest’anno è rientrato a inizio marzo giungendo terzo dietro un Pivotal Rio splendido. Il figlio di Amadeus Wolf di Gonnelli è quindi soggetto davvero difficile da inquadrare ma che riteniamo inferiore a Pensierieparole. Altri sfidanti il Marcialis Bernina Range (Elusive City) valido soggetto ancora da scoprire appieno, che però deve ribaltare la linea con Pensierieparole. Assieme troviamo Trust You (Kheleyf) allievo di Endo Botti per la Razza Latina al rientro da fine settembre – terzo nella listed di Avabin – e quindi tutto da scoprire. Chiudono Zan O’Bowney (Blu Air Force) della Incolinx – anche lui al rientro (da agosto addirittura) e che deve dimostrare di essere progredito molto nelle sapienti mani di mastro Biondi – e l’Approve Gentilly che però è iscritto anche nell’handicap sempre sui 1200 di sabato e quindi non correrà.
Finita la serie di condizionate passiamo a un handicap, l’Olona, sul miglio per tre anni. Come detto ad inizio articolo, non capiamo scelte di questo tipo visto che non avendo un parco cavalli così enorme due corse sulla stessa distanza e per la stessa età finiscono con il cannibalizzarsi a vicenda. Saranno in dieci (anche se Salsabil’s Cutie è anch’essa partente sabato…) e quelle che ci piacciono maggiormente sono Arte Volante (Dutch Art) della Immobiliare Casa Paola, training Grizzetti-Riccardi, e Tuseilei, allenata da Vitabile per i colori del Signor Milani, comunque è un handicap molto equilibrato e possono esserci sorprese.
Per non farsi mancare nulla ecco in apertura la maiden sul miglio allungato che potrebbe portare alla ribalta nuovi protagonisti della primavera italiana e quindi prestate attenzione ai debutti di Barbarous, un Lope de Vega della Effevi (Do you remember Hero Look…) e Mr Daki (Big Bad Bob) dei Marcialis.
Il bel convegno si chiude con due handicap, uno per femmine di quattro anni e oltre sui 1500, e un altro sul doppio chilometro che sarà anche tris straordinaria, con tredici al via e tante possibili combinazioni.
Bella domenica quindi e speriamo che la pioggia prevista non mischi troppo le carte.

Antonio Viani@AntonioViani75

Un pensiero riguardo “A San Siro la domenica è per i tre anni con Calvairate, Degli Occhi e Laghi

    […] Marcelli. Nell’ultima corsa vittoria del vecchio Liliom con Elisabetta Marcialis in sella. Appuntamento a domani con tante belle corse e una serie di trial. Avanti a tutto San […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...