California Chrome Horse of the Year 2014
California Chrome Horse of the Year 2014 negli USA.
La scelta, invero abbastanza prevedibile, ha premiato con l’Eclipse Award il figlio di Lucky Pulpit, non solo anche il premio come miglior maschio di tre anni è andato al vincitore del Kentucky Derby e delle Preakness.
L’incoronazione si è svolta nella serata di gala predisposta all’ippodromo di Gulfstream Park e la votazione finale ha visto imporsi Cal Chrome con 143 voti davanti a Main Sequence, 53 e Bayern 36, gli altri molto indietro. Scarti davvero significativi e forse un filo esagerati se pensiamo che il terzo arrivato Bayern, in stagione ha battuto ben due volte (su tre incontri) proprio il premiato, tra cui pure nella Breeders’ Cup Classic. Eppure nella categoria tre anni il dominio di Cal Chrome è stato devastante con addirittura 196 a suo favore contro 56 di Bayern. Sicuramente la grande popolarità ha aiutato il vincitore e l’aver fatto sognare l’intera nazione durante la marcia verso la conquista della Triple Crown ha inciso sensibilmente.
California Chrome ha comunque vinto nell’anno ben quattro Gruppi 1, oltre a quelli già citati vanno aggiunti il Santa Anita Derby e l’Hollywood Derby a fine stagione. Era dal 2000, anno di Tiznow, che un cavallo allevato in California non vinceva l’Eclipse Award for Horse of The Year, ed è stato l’unico nell’anno a vincere corse di Gruppo 1 sia sull’erba sia sul dirt.
Gli altri premi parziali sono andati a Main Sequence quale Champion Male Turf Horse, Untapable che unica all’unanimità, 265 voti, è stata eletta miglior femmina di tre anni. Per i due anni sono stati incoronati American Pharaoh tra i maschi e Take Charge Brandy tra le bimbe, Close Hatches tra le femmine anziane, Work All Week (sprinter maschi), Judy The Beauty (sprinter femmine), Dayatthespa (femmine sull’erba) e Demonstrative (ostacoli).
Miglior trainer Pletcher che ha battuto Brown e Art Sherman l’allenatore di Cal Chrome.
Miglior fantino Castellano nettamente davanti a John Velazquez.
Come vi avevamo già riportato i coniugi Ramsey sono stati premiati come migliori allevatori e proprietari.
Antonio Viani@AntonioViani75