Nuovi stalloni in Italia: Blu Constellation

Postato il Aggiornato il

cavalliOggi, dopo aver presentato i nuovi Sire che inizieranno la carriera stalloniera in Europa nel prossimo anno, possiamo finalmente annunciarvi una bella notizia che riguarda il parco stalloniero italiano, tanto bisognoso di nuova linfa da affiancare agli stalloni già presenti e affermati. I rumor erano nell’aria da alcuni giorni ma finalmente ne abbiamo conferma ufficiale: Blu Constellation tornerà in Italia il prossimo anno e funzionerà presso l’Allevamento Razza Ticino di Gornate Superiore (VA) sotto la supervisione della D.ssa Vigliani (i cui riferimenti trovate nella foto a fianco).
Il figlio di Orpen della scuderia Incolinx, nato nel 2008, è stato un soggetto molto precoce la cui carriera è iniziata a due anni a metà maggio con un secondo posto (in foto) al debutto in maiden a Milano. Poco dopo è arrivata la vittoria, sempre in maiden, sui 1.200.
La suite vincente è continuata a fine giugno dello stesso anno nel Primi Passi di Gruppo 3 sui 1.200, dove ha svelato il suo grande potenziale. Passata l’estate, si è imposto nel Criterium Nazionale, allora solo condizionata, e grazie a questo rientro molto positivo il team Incolinx decise di provare il salto di qualità accettando la sfida estera nel Criterium di Maison-Laffitte, Gruppo 2 per due anni sui 1.200. Esame superato a pieni voti con l’allievo di Caruso che si è imposto da cavallo superiore su un terreno leggermente pesante, di ben sei lunghezze sul secondo arrivato Wizz Kidd, che in seguito riporterà il Prix de L’Abbaye a Longchamp di Gruppo 1. Questa vittoria sarà il punto più alto della sua carriera agonistica e grazie al quale riporterà un ottimo Rating di 119 (RPR) perizia ottima per un due anni.
La carriera seguirà anche a tre e quattro anni e se pur disturbata da alcuni impicci lo porterà l’anno successivo alcavalli1 secondo posto in Gruppo 3 nel Chiusura a Milano e l’anno dopo alla vittoria nell’Aloisi di Gruppo 3 sui 1200.
In totale in quattro anni di impegno agonistico è stato impiegato quindici volte ed è risultato vincitore in sette occcasioni.
Dal punto di vista genealogico ha un interessante pedigree. Il padre Orpen vincitore del Morny, tramite Lure, è uno dei più apprezzati continuatori della linea DanzigNorthern Dancer. Blu Constellation che ha trascorso la prima annata di monta presso l’Haras du Thenney, in Normandia, stessa location del padre Orpen, del quale è il secondo miglior prodotto, quanto a rating, di questo stallone che ha al suo attivo ottimi figli quali War Artist, Vorda, Prestige Vendome, Torrestrella e altri. In Italia sono tanti i suoi figli che si sono distinti, vedi tra gli ultimi in pista Orpello e Orpen Shadow. Orpen è anche leading sire in Argentina dove ha prodotto vincitori di Gruppo 1 come Lingote de Oro e La Laguna Azul.
La linea femminile è data da Stella Celtica, figlia di Celtic Swing, che in pista ha vinto tre delle sei corse disputate. La seconda madre è Kanun sorellastra dello stallone Oratorio.
Il tasso di monta è stato fissato a € 2.500,00 un importo molto conveniente e in grado di poter attrarre molte fattrici italiane.

Antonio Viani@AntonioViani75

2 pensieri riguardo “Nuovi stalloni in Italia: Blu Constellation

    DerbyWinner ha detto:
    4 novembre 2014 alle 17:08

    […] Gruppo 2, un’importante sfida che ha spesso visto noi italiani protagonisti, vedi la vittoria con Blu Constellation nell’edizione 2010. Quest’anno erano due i nostri portacolori, Avabin e Pivotal Rio. Il primo arrivava a questa […]

    Mi piace

    […] Gruppo 2, un’importante sfida che ha spesso visto noi italiani protagonisti, vedi la vittoria con Blu Constellation nell’edizione 2010. Quest’anno erano due i nostri portacolori, Avabin e Pivotal Rio. Il primo arrivava a questa […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...