Domenica di Curragh con i due anni

Postato il Aggiornato il

curraghDopo qualche giorno di calma la grande stagione del galoppo torna prepotentemente alla ribalta questa volta con i due anni al Curragh, domenica nelle Phoenix Stakes, prova di Gruppo 1, la prima della stagione per i giovani, sui 1200.
A prima vista sembra una sfida a due tra Kool Kompany e Anthem Alexandra. Il primo viene dalla splendida affermazione nel Robert Papin (Leggi QUI) dove ha dominato gli avversari dando un’impressione di superiorità al di là delle lunghezze finali inferte. Il figlio di Jeremy finora ha corso sei volte vincendole tutte tranne lo scivolone di Ascot, nelle Coventry di Gruppo 2, dove è giunto solo dodicesimo. Visto  il ruolino di marcia crediamo che si possa trattare solo di una caduta occasionale. Hannon ripone grande fiducia nel suo allievo e ne ha ben donde visto che ha già riportato due Gruppi 2 in carriera di cui uno, le Railway Stakes, proprio nella cornice del Curragh. Un rischiokool kompany potrebbero essere i tanti impegni ravvicinati che il cavallo ha avuto finora.
L’altra sfidante è la bella femmina Anthem Alexandra, che finora ha corso tre volte e viene da due vittorie, l’ultima delle quali nel meeting di metà giugno del Royal Ascot dove ha riportato le Queen Mary Stakes di Gruppo 2 per sole femmine. Adesso per la femmina da Starspangledbanner è ora di confrontarsi con i maschi e di alzare il tiro, le qualità ci sono certamente e inoltre l’allieva di Lynam è sicuramente fresca visto che non corre da quasi due mesi. Da non trascurare il fatto che il betting la da finora favorita rispetto a Kool Kompany.
anthem alexandraUn gruppo al Curragh non può non avere la presenza dell’allenatore irlandese per eccellenza, Aidan O’Brien, che ne schiera addirittura quattro sui nove totali partenti. Il  più gettonato dovrebbe essere Dick Whittington, che rimane sulla vittoria ottenuta proprio qui a metà luglio nelle Anglesey Stakes di Gruppo 3, dove però non pare aver battuto granché. Il figlio di Rip Van Winkle ha finora corso cinque volte vincendo in due occasioni e piazzandosi nelle altre. Gli altri allievi di O’Brien paiono rivestire il ruolo delle sorprese, intriga abbastanza l’altra figlia di Rip Van Winkle in gara, I am Beautiful, che ha corso tre volte e nell’ultima ha riportato, proprio al Curragh a fine giugno, le Grangecon Stakes di Gruppo 3. Gli ultimi due sono: War Envoy, un figlio di War Front, con quattro corse in carriera, vittorioso solo al debutto e all’ultima è arrivato terzo nelle Railway Stakes di Kool Kompany e The Great War, semprei am beautiful War Front, che invece dopo le prime due vittorie nelle successive due al Royal Ascot e a Newmarket nelle July di Ivawood è finito dietro.
A completare il campo dei partenti sono Cappella Sansevero (Showcasing), allievo di Lyons, che dopo un trittico di vittorie iniziali è giunto secondo nelle Coventry di Ascot che hanno visto la débâcle di Kool Kompany e poi quinto nelle successive Railway riportate da quest’ultimo. Anche J.P. Murtagh ha un partente nella corsa e si tratta di Kasbah, un figlio di Acclamation, che ha corso tre volte a Naas prendendo al massimo un secondo posto e per finire abbiamo Beach Belle, una Invincible Spirit di Prendergast, che finora è imbattuta in due uscite tra cui l’ultima in Listed a Naas e potrebbe essere la vera sorpresa di giornata.
In giornata da vedere anche un Gruppo 3 per velocisti di tre anni e oltre sui 6 furlong, le Phoenix Sprint Stakes, dove il favorito potrebbe essere Maarek su Rocky Ground.
Appuntamento quindi al Curragh!

Antonio Viani@AntonioViani75

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...