Goodwood – La zampata di Atzeni

Postato il Aggiornato il

GloriousGoodwood2BigIl quarto giorno del meeting di Goodwood ci riservava una serie di bei Gruppi tra cui le Glorious Stakes in apertura di convegno, un Gruppo 3 sul miglio e mezzo per quattro anni e oltre. La corsa vedeva la vittoria di Pether’s Moon, il netto favorito al betting. Il figlio di Dylan Thomas dopo aver seguito per buona parte del percorso il battistrada Battle of Marengo, nei 500 finali spostava all’interno e iniziava una progressione imparabile per gli altri con solo il rientrante Encke che pur non impensierendo Pether’s Moon riusciva a non finire troppo lontano. Al terzo posto arrivava Cafe Society. Dopo quattro piazzamenti consecutivi nell’annata l’allievo di Richard Hannon trova finalmente la vittoria. Secondo il suo team è un cavallo che è ancora in maturazione ma che ha un grosso difetto: la pigrizia, tende sempre a non impegnarsi. A dire il vero, visto oggi non si direbbe. Per lui con molta probabilità la destinazione autunnale sarà l’Australia, con magari la Caufield Cup nel mirino.
Buona anche la prova di Encke che non correva dal St. Leger 2012 e quindi a detta del suo allenatorepether's moon Appleby potrà solo venire avanti.
Alla seconda corsa altro Gruppo 3, le Bonhams Thoroughbred Stakes, sul miglio per tre anni. La vittoria in una corsa davvero emozionante è andata a Wannabee Yours che riusciva a trovare il varco decisivo per scattare solo ai 200 finali e si avventava come un falco su Hors de Combat stampandolo sul palo di un’incollatura. Una corsa davvero bella, diremmo all’inglese, dove le sportellate non sono mancate ma che alla fine ha premiato il migliore, il figlio di Dubawi che ha dimostrato di avere uno sprint ragguardevole. Giunto alla terza affermazione consecutiva nell’anno, forse può mirare più in alto ancora come spera e ne è convinto, il suo mentore John Gosden. La curiosità è che il cavallo è stato allevato ed è di proprietà del Normandie Stud, con sede a poca distanza dal tracciato odierno, quindi una vittoria di prestigio in casa. Il favorito Shifting Power è giunto solo quinto.
take coverNella corsa principale le King George Stakes, di Gruppo 2, sui 1000 metri,  l’ha spuntata il nostro Andrea Atzeni sul sette anni Take Cover. Il figlio di Singspiel ha avuto la meglio su Extortionist per solo un’incollatura, mentre Moviesta, il vincitore della scorsa edizione e favorito è arrivato terzo di una corta testa. Un arrivo davvero stretto che ha arriso al nostro fantino, che sceso di sella ha fatto i complimenti al cavallo affermando che non solo ama i terreni veloci ma pure le battaglie non gli fanno paura e quando passa in testa è dura superarlo. I prossimi obiettivi per l’allievo di David Griffiths, al primo successo in gruppo in carriera, saranno le Nunthorpe Stakes di York a fine agosto.
Ultimo Gruppo di giornata, le Queens Plate Stakes, sui 1400 per femmine di tre anni e oltre, l’ha spuntata J Wonder di una mezza lunghezza scarsa sulla favorita Muteela. La femmina di Meehan deve dire grazie alla capacità di Jimmy Fortune che è riuscito a portare al palo per prima la figlia di Footstepsinthesand e soprattutto ha consentito alla stessa di eguagliare la sorella Chachameidee anch’essa vincitrice nel 2011.
E anche oggi abbiamo concluso il nostro report sulle corse principali da Goodwood.
See you.

Antonio Viani@AntonioViani75

Un pensiero riguardo “Goodwood – La zampata di Atzeni

    Goodwood – Sultanina e Super Gosden « DerbyWinner ha detto:
    2 agosto 2014 alle 20:41

    […] è allevata e di proprietà del Normandie Stud che tra ieri, grazie a Wannabee Yours (leggi  QUI), e oggi ha davvero fatto bingo nell’ippodromo di casa. La particolarità di questa femmina di […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...