Goodwood – Ivawood nuova promessa

Postato il Aggiornato il

GloriousGoodwood2BigIl day three di Goodwood aveva parecchi temi interessanti in programma.
Il primo di questi alla seconda corsa, le Richmond Stakes, di Gruppo 2 per due anni sui sei furlong. Il caldo favorito Ivawood non ha deluso le nostre attese, vincendo con grande facilità, quattro lunghezze e mezza, sulla sorpresa Louie De Palma. L’allievo di Richard Hannon ha spaziato in lungo e in largo nella corsa, non ha avuto rivali capaci di avvicinarlo pure se gravato di tre libbre per la vittoria alle July Stakes di tre settimane fa a Newmarket. Inoltre il giovane due anni continuando la sua carriera da imbattuto, allungata a tre la striscia, consente di firmare la prima vittoria nel meeting 2014 per Richard Hannon e Richard Hughes.
Come dicevamo il figlio di Zebedee non ha incontrato problemi di sorta, è uscito bene dalle gabbie haGoodwood 3 svolto il suo compito senza sbavature e ha presto salutato la compagnia. Davvero un bel prospetto, che secondo il suo trainer Hannon avrà come obiettivo il Morny a Deauville e le Dewhurst e se tutto andrà bene il prossimo anno sarà uno dei candidati forti per le 2000 Ghinee. Gli stessi bookmaker (William Hil) lo hanno messo favorito per la classica del prossimo anno. Hughes si spinge più in là affermando che Ivawood non solo è veramente buono e ha tutto per emergere, ma sempre secondo lui, al momento è il migliore della sua generazione. Nella corsa degli altri l’ha spuntata Louie De Palma su Jungle Cat, però davvero oggi l’unico ad avere rubato l’occhio è il baio da Zebedee.
Goodwood 3Subito a seguire avevamo la Goodwood Cup, sulla distanza del doppio miglio, dove a trionfare è stato il vecchio leone che abbiamo ammirato anche a San Siro, l’otto anni Cavalryman che sta vivendo uno stato di forma davvero considerevole, prova ne è la seconda affermazione in tre settimane in Gruppo 2. Questa volta la fatica è stata davvero tanta perché il compagno di colori Ahzeemah ce l’ha messa tutta per batterlo e sembrava anche poterci riuscire, ma il castrone mai domo alla fine ha salvato una testa sul compagno anche grazie alla monta decisa del suo nuovo fantino Kieren Fallon. La favorita, la cavalla di Sua Maestà The Queen, Estimate, dopo aver condotto in avanti assieme al battistrada di Saeed Bin Suroor, Excellent Result, si è eclissata a inizio retta finendo nelle retrovie. L’altro favorito il cavallo di proprietà dell’ex stella calcistica inglese Michael Owen, Brown Panther, è giunto terzo a oltre quattro lunghezzemissunited e non ha mai dato la sensazione di poter contare per la vittoria. L’obiettivo futuro per i due alfieri della Godolphin è verosimilmente la Melbourne Cup in autunno e per Cavalryman ci potrebbe essere prima la Lonsdale Cup.
Ultimo Gruppo di giornata, in questo caso di grado 3, sono state le Lillie Langtry Stakes, sui 2800. A vincere è stata la favorita Missunited, la sette anni allieva di Michael Winters, che purtroppo a seguito di un infortunio durante la corsa deve dire addio alle competizioni, tutto sommato per una sette anni non ci poteva essere commiato migliore. È stata un’edizione davvero tosta che solo alla fine la figlia di Golan è riuscita a portare a casa di una mezza lunghezza su Arabian Comet e con l’accorrente Waila terza a una testa. Sia per l’infortunio subito sia per la caparbietà con la quale ha saputo venirne a capo alla fine di quasi un’intera retta passata a lottare, rendono questa vittoria davvero meritata. Chi invece ha toppato inmaniera clamorosa è stata la Oaks winner dell’anno scorso, Talent, mai davvero nel vivo dell’azione e quasi timorosa di affacciarsi alla ribalta, arrivata soltanto quarta.
Anche per oggi è tutto da Goodwood.

Antonio Viani@AntonioViani75

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...