Kingmambo, addio campione!

Postato il Aggiornato il

kingmambo2Ci ha lasciato ieri all’età di ventisei anni il grande stallone Kingmambo.
Allevato dalla storica famiglia Niarchos, il figlio di Mr Prospector e della campionessa Miesque ha passato la sua carriera da riproduttore in America alla Lane’s End Farm.
In pista è stato allenato da François Boutin e nella stagione da puledro è giunto secondo di Zafonic nel Prix de la Salamandre. Nella successiva annata classica si impose nella Poule d’Essai des Poulains e nel Gr.1 Prix du Moulin, così come a Royal Ascot nelle St James’s Palace Stakes, tutti Gruppi I.

La sua carriera stalloniera è stata lunga e piena di successo in ben tre continenti, infatti ha prodotto campioni quali El Condor Pasa, cavallo dell’anno in Giappone, Divine Proportions, fuoriclasse a due e tre anni in Europa, Lemon Drop Kid, campione anziano negli States. Non solo tra i suoi migliori figli annoveriamo il campione e a sua volta gran stallone nipponico King Kamehameha, Henrythenavigator, Rule Of Law, Russian Rythm, Okavango e Valzerkoenignin.
Le statistiche dicono che con una produzione inferiore ai cento nati all’anno ha prodotto 85 Stakes winner, 50 vincitori di Gruppo, di cui 20 di Gruppo I, numeri da grandissimo sire.
Non solo, è stato anche un ottimo padre di fattrici le quali hanno a creato grandi cavalli come Midday, Camelot, Duke Of Marmalade e Ruler Of The World.
Che la terra ti sia lieve grande Re!

Antonio Viani@DerbyWinnerblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...