Domani San Rossore in festa con Criterium e Andred, oltre alle aste e alla presentazione di Sakhee’s Secret assieme al grande Varenne!

Postato il Aggiornato il

san rossore4Stagione dei due anni agli sgoccioli e ultime occasioni per illustrarsi,  tra queste come da tradizione il Criterium di Pisa, Listed sui 1500 della pista grande di San Rossore.
Ben nove sono gli sfidanti e visto il curriculum dobbiamo anche essere molto felici perché l”edizione 2015 è riuscita parecchio bene. 

Il ruolo di favorito crediamo debba rivestirlo l’Effevi Azzeccagarbugli che oltre ad essere un doppio vincitore di Listed (Crit. Partenopeo e Rumon) che lo penalizza con due chili emezzo in più rispetto al peso base. Ha dalla sua il prediletto terreno buono, cosa non facile da trovare nel periodo. Per l’allievo dei Botti, montato da Branca, è anche una rivincita dopo il passo falso nel Gran Criterium dove il terreno pesante lo ha frenato parecchio. Contro favoritoexclusive potion de montel 2015 rispoli rispetto al figlio di Kodiac da ricercare sempre a Cenaia con il De Montel winner, Exclusive Potion (Elusive City), che potrebbe fare lo sgambetto se trovasse la vena dei giorni migliori, anche per lui il terreno è favorevole.
Altri protagonisti devono essere cercati tra coloro che ancora non si sono mostrati alle luci della ribalta come il Guarnieri Street Core (Footstepsinthesand) ben comportatosi all’ultima dove è secondo in condizionata. Più intrigante però la prova di Gordon Gekko, il Bushranger di Gonnelli che allunga la distanza e su un tracciato non troppo selettivo come quello Pisano potrebbe davvero trovarsi a suo agio. Ci prova anche il Concarena di Gasparini City Of Stars (Lilbourne Lad), buon secondo al debutto italiano e in probabile miglioramento.
Più difficile la prova per il Grizzetti-Riccardi Azor Azhai e per gli altri da Staisenzapensieri, passando per Jalapeno e arrivando a Stai Serena unica femmina del lotto e quindi con un vantaggio di chili che potrebbe aiutarla nella ricerca di una piazza.

Giornata che come usuale ha un contorno di corse interessanti, la più valida sarà l’Andred, handicap-Listed sui 2200 per femmine di tre anni e oltre con ben quindici ragazze al via, davvero un bel segnale di vitalità. Favorite ma non così nette sono la Effevi Orange Sun (Duke Of Marmalade) e in second’ordine la tosta Aury Touch (Pounced) che all’ultima ha messo in Wordless e Reset In Blue, non male come biglietto da visita. Però da buon Sakhee's Secrethandicap sono in tante a poter dire la loro, noi segnaliamo la Gasparini Abeja e l’altra Effevi Legal Trip.
Da segnalare che in giornata avremo anche un’asta, targata ITS (QUI il link per vedere gli iscritti) con soggetti anziani in offerta m a anche alcuni due anni che potrebbero essere delle occasioni da portare a casa per il prossimo anno. Piccola curiosità: all’asta verranno battute anche due monte dello stallone italiano Sakhee’s Secret, che sarà presente domani a San Rossore per presentarsi agli spettatori e per fare un defilé assieme al grande Varenne.
Lo stallone si sta comportando molto bene qui da noi, sia per quanto concerne il numero di fattrici coperte, quest’anno oltre un’ottantina, sia per i risultati in pista con vincitori all’estero, anche di Gruppo, sia in Italia dove ricordiamo è il padre di Salford Secret (Parioli 2014) e di ben nove vincitori su undici prodotti in pista quest’anno, ricordiamo Rabiosa Fiore. Sakhee’s Secret funzionerà all’Allevamento Si.Fra. di Vigone e il suo tasso sarà di 5mila euro con in aggiunta per gli allevatori un’interessante benefit economico per i primi vincitori in maiden e pattern nati quest’anno.
A questo punto un salto a Pisa è d’obbligo!

Antonio Viani@DerbyWinnerblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...