Alla SAB di Besnate è in arrivo un nuovo Sire: Arcano!

Postato il Aggiornato il

Arcano_1Ancora uno scoop su DerbyWinner, in anteprima per voi lettori presentiamo un nuovo, importante, arrivo nel parco stalloni italiano, per l’anno 2016: Arcano!
Alla SAB di Besnate farà la stagione di monta 2016 uno stallone che ha già dato prova, anche qui in Italia, di essere un valido riproduttore.
Arcano nasce da Oasis Dream e Tariysha (Daylami) e in pista si è distinto con la vittoria nel Morny, Gruppo I soloSAB-logo-340x156per due anni sui 1200 di Deauville e prima nelle July Stakes sempre sulla stessa distanza a Newmarket rimanendo imbattuto a due anni.
Il padre è stato un fuoriclasse in pista, Champion Sprinter con vittorie quali la July Cup e le Middle Park, ed è uno degli stalloni più in voga in Europa con molto vincitori di Gruppo tra la sua progenie – tra questi campioni del calibro di Midday, Power, Muharaar e anche altri 10 vincitori di Gruppo I – e inoltre si sta distinguendo anche come padre di stalloni, oltre ad Arcano, anche Aqlaam (purtroppo deceduto) e Frozen Power (curiosamente anch’esso in Italia dal 2016 come vi abbia già scritto nei giorni scorsi).
La linea femminile deriva da Daylami e ha un fratellastro (padre Frankel) venduto per 1 milione di euro alle aste Tattersalls quest’anno.

In razza dal 2011 Arcano si è ben presentato già nella prima annata, anche in Italia come detto in precedenza, dove tra i suoi figli ricordiamo Misterious Boy (mamma la splendida Biz Bar) che si distinse tra i migliori della suaarcano1off generazione vincendo il De Montel e il Berardelli 2014, Gruppo III sui 1800, per l’Aleali e l’allenamento di Stefano Botti.
Sempre tra i suoi prodotti in Italia ricordiamo Arcan Boy, allenato da Glauco Cicognani giunto secondo nel Rumon e Ora Dei Desideri sempre per i Botti terzo nel Filiberto. All’estero tra gli altri evidenziamo Toruk terzo nell’Adam, Gruppo II sul doppio chilometro.
In totale finora Arcano conta otto cavalli da neretto e sedici vincitori a due anni quest’anno.
Alle aste i figli di Arcano quest’anno hanno fatto segnare, a oggi, 53 soggetti venduti su 58 offerti, a una media di oltre 18mila sterline e un prezzo massimo di 85mila sterline (oltre 117mila euro). Mentre lo storico generale vede i suoi prodotti venduti per una media attorno ai 40mila euro e un top price di 300mila sterline.
arcano2offIl tasso di monta ufficiale per il prossimo anno sarà di € 5.000 Special Live Foal.
Arcano sarà di stanza alla SAB di Besnate e Pierantonio dove già operano stalloni come Mujahid, Champion Sire in Italia degli ultimi tre anni, Pounced, novità che sta dando ottimi prodotti in pista come ad esempio Cassina De Pomm, Ramonti, anche lui in gran spolvero quest’anno e Gladiatorus con i primi tre anni in pista quest’anno.
Siamo felici che uno stalloniere storico come la SAB della famiglia Crespi continui a credere nell’ippica italiana e investa per cercare di migliorare le possibilità di scelta degli allevatori nostrani. Lo ripetiamo da tempo la nostra ippica ha le possibilità di rilanciarsi e prosperare, condizione necessaria è però che ognuno nel proprio campo continui a crederci e lavori al massimo delle sue possibilità, questo arrivo di Arcano va in questa direzione, una ventata di ottimismo e di speranza per il futuro dell’ippica!

Antonio Viani@DerbyWinnerblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...