Breeze Up a freccia in su, top price a 850mila per maschio da War Front

Postato il Aggiornato il

Tattersalls_UKLe Breeze Up Sale durante il Craven meeting sono un appuntamento tradizionale che quest’anno ha presentato in catalogo un numero inferiore al solito di soggetti, solo 146 il numero più basso dal 2000 in poi. Ovviamente anche i lotti in offerta erano pochi, 121, contro i 128 dell’anno precedente.
A fronte di questi numeri in contrazione il totale fatturato è stato di 9.893.500 ghinee, importo che dal 2010 è secondo solo allo scorso anno. Quindi ottime notizie che si sono riflesse in una media per prodotto venduto di 103.057 ghinee appena sotto allo scorso anno (112.785) e in una mediana addirittura superiore, con 71.000 rispetto ai 70.000 del 2014. Mediana che risulta la più alta dal 2000.
La mediana così elevata è segno di un mercato ben distribuito senza picchi esagerati che magari tengono alta la media ma non danno un’idea precisa dello stato di salute dell’asta e del mercato dei due anni.
Il top price è risultato un maschio da War Front presentato da Mocklershill e acquistato per 830,000 ghinee dalwar front breeze up craven 2015 Coolmore per il tramite gli agenti McCalmot ed Elliott. Non è stato ancora deciso se il cavallo rimarrà in Europa oppure farà ritorno alla natia America. La curiosità è che questo è il secondo prezzo più alto di sempre di queste Breeze Up, il primo è datato 2014 e sempre per un figlio di War Front pagato 1.150.000 con acquirente ancora Coolmore. La storia di questo due anni è segnata dalle aste, fu infatti acquistato alle Keeneland September dello scorso anno per  400.000 dollari da Mocklershill. Un bel pinhooking non c’è che dire…
Tra gli acquirenti la parte del leone l’ha fatta la Sackville Donald con sette operazioni per un totale di quasi un milione di ghinee, mentre tra i consignors Mocklershill ha superato tutti dieci cessioni per quasi due milioni.
Tra gli italiani Alberto Panetta ha preso un Dark Angel per 60mila, Barberini tre soggetti, il più caro un figlio di Frozen Power per 100mila. Stesso numero anche per Marco Bozzi salito fino a 160mila ghinee per Wicked Wink, un maschio da Distorted Humor. Marco Botti per il tranite dell’agente Jamie Lloyd ha preso una femmina da Exceed and Excel per 35mila.

Antonio Viani@AntonioViani75

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...