Pic of the Day
Pic of the Day di fine settimana lavorativa (o di inizio week end, fate voi) che è incentrato sul quello strano oggetto che nella foto della bravissima fotografa milanese Giulia Filippini è volutamente sfocato.
Sì proprio lui, quello che sembra non abbia grande rilevanza nell’immagine e invece, come dicevamo, quello strana asta con in testa un cerchio bianco contornato di rosso è la vera essenza del nostro sport, il motivo per il quale gli addetti al lavoro si svegliano la mattina a ore antelucane per iniziare gli allenamenti oppure fanno tardi la notte a pensare a un incrocio giusto per la loro fattrice, tutta colpa di quel palo.
Sì perché quello è il palo d’arrivo, il traguardo, una simbolica linea di demarcazione tra coloro che han vinto e sono felici e coloro che invece hanno perso e tornano a casa con le pive nel sacco. Spesso diciamo che il palo non mente, lui è l’unico giudice davvero incorruttibile e abbiamo ragione perché si possono avere tutte le idee del mondo prima della corsa e magari ognuna ha il suo fondamento di verità, ma è il palo d’arrivo che decide chi ha ragione.
Inoltre il palo d’arrivo è la prima e più importante forma di selezione, la base del nostro sport, perché ci darà sempre un vincitore e uno sconfitto, un migliore e un peggiore, come ci insegna il grandissimo Federico Tesio, nella sua opera principale, “Tocchi in penna al galoppo”.
Adesso però torniamo sulla terra e gustiamoci l’istantanea di Giulia e buon week end a tutti: