Arqana Vente d’elevage, la qualità paga.
Ci stiamo velocemente avvicinando alla fine della stagione e le ultime aste, quelle riservate ai foal e, soprattutto, al materiale destinato all’allevamento stanno segnando gli ultimi tocchi di martello.
Una di queste, la molto attesa Vente d’Elevage di Arqana si è chiusa ieri con estrema soddisfazione da parte degli organizzatori per i risultati che fanno segnare ancora una volta un trend crescente, con addirittura delle punta da record.
Infatti, il numero dei lotti offerti, 918, è al top di sempre, così come il numero dei venduti, pari a 701, con una percentuale del 76% molto valida.
Il fatturato globale si è attestato a 34.426.500 euro, più 3% sul 2018 e nuovo record all-time. Il prezzo medio di 49.111 è anch’esso il migliore di sempre, mentre la mediana fa segnare per la terza volta nella storia dell’asta 19.000 euro, il suo valore massimo e un più 6% sulla edizione scorsa.
Il Top price 2019 lo ha siglato a 1,3 milioni Frankel Light, vincitrice di Listed dal fenomenale Frankel e da Mambo Light, già madre di Le Juge vincitore di Gruppo. Gravida di Dark Angel e presentata dal Mezeray è stata acquistata da Gordon Watson per conto del Watership Down Stud.
Italiani attivi sia nelle uscite sia negli acquisti. Tra le prime vi segnaliamo la vendita di Nikisophia (No Nay Never), la vincitrice dell’Aloisi 2019, per 230.000 euro al Mandore Agency e al Sunderland Holding. Altra cessione Aisa Dream (Society Rock) a 35mila al Mandore International, mentre riacquistata per la stessa cifra Charline Royale (Zebedee). Per quanto concerne i foal venduto Final Shot, da Al Wukair e Nayefday, per 2.500 e pure Maitre Solitaire, da Affaire Solitaire e Mara Gibraltar, per 30.000 a Marco Bozzi che agiva per conto dei Signori Roveda proprietari dello stesso Affaire Solitaire. L’agente romano ha inchiostrato anche altri 3 lotti tra i quali un foal da Ultra a 28mila.
Sempre tra gli acquisti effettuati dai nostri connazionali evidenziamo 3 arrivi per Federico Barberini, a 22 un foal da Kendargent e Dommyah. Andrea Marcialis un foal da Al Wukair per 16 e Mario Genovese per 8 un foal femmina da Charm Spirit. Siamo a vostra disposizione per inserirne altri, nel caso ce ne fosse sfuggito qualcuno.
Antonio Viani@DerbyWinnerblog