Salford Secret in razza in Sardegna, la passione non si ferma!

Postato il Aggiornato il

icona newUna bella novità per gli allevatori della nostra splendida isola. Per il 2017 è previsto l’arrivo in razza del vincitore del Parioli 2015, Salford Secret.
Il figlio di Sakhee’s Secret, funzionante anch’esso in Italia a Pierantonio (PG), sarà disponibile per la stagione di monta a Oristano presso il Circolo ippico L’Usignolo.

L’allievo, classe 2011, di Santini inizia la sua carriera agonistica a giugno dei due anni in Inghilterra agli ordini di Marco Botti arrivando secondo in maiden a Goodwood. Dopo il debutto completerà altre quattro corse prima di conquistare la sua prima vittoria sempre in maiden ma a Wolverhampton. Dopo questa affermazione passerà alle aste Autumn 2013 di Tattersalls dove verrà acquistato dal Signor Lanfranchi per il quale debutterà con una sonora vittoria a Pisa nel novembre dello stesso anno. Vittoria che gli vale la partecipazione al XXV Criterium di Pisa, Listed per due anni dove solo una testa lo dividerà dal vincitore Hoovergetthekeys.
La bella prestazione convince il team a provare anche il successivo Criterium Partenopeo (Lr) a fine anno 2013, dove Salford si impone in bello stile grazie a una bellasalford-secret-parioli progressione in dirittura (Video QUI).

Conquistato il neretto il team decide di dargli il giusto riposo e presenta il cavallo per il rientro il giorno del Premio Pisa, Listed, a fine marzo 2014, dove il figlio di Sakhee’s fa un numero piegando nettamente tutti gli avversari, ai quali regalava chili, lasciando il secondo, Mujas, a ben 4 lunghezze (Video QUI).
Questa brillante affermazione non poteva non condurlo diretto al Parioli, le nostre Ghinee di Gruppo 3, dove si scontrerà con soggetti quali Priore Philip, già trionfatore nel Gran Criterium oppure lo stesso Hoover che lo aveva battuto nel Criterium pisano. Ebbene ancora una volta Salford Secret avrà la meglio sfoderando su un terreno pesante una grinta da campione rintuzzando gli attacchi dei due e andando a imporsi di mezza lunghezza sul Priore (Video QUI).  Prima pattern conquistata e punta più alto della sua salford-secret-pedigree1parabola agonistica raggiunto.
Nell’annata proverà anche Derby e Di Capua senza successo e successivamente aumenterà il suo palmares con il quarto posto nel Vittadini (Gr. 2) e con due terzi in Listed, Bereguardo e Natale di Roma.

La carta è molto solida essendo figlio come detto di Sakhee’s Secret che ben si sta disimpegnando con i suoi figli in giro per il mondo e per quanto riguarda la linea materna discende da Dhuyoof (Sinndar) che non ha corso ma ha già dato 3 vincitori tra i quali Gioia di Vita e Leading Queen. La nonna è Chatifa (Tituts Livius), mezza sorella, grazie alla fenomenale mamma Lagrion (Diesis), del grandissimo Dylan Thomas e di Homecoming Queen e Queen’s Logic. Il tasso di monta è stato fissato a €400 per le mezzo sangue e ad €700 per le purosangue.

Tra carriera in pista e carta, gli ippici sardi non potranno certo lamentarsi. Come dettosalford-secret-pedigree2 dal suo attuale proprietario, il sempre attivissimo Francesco Loi, che in questa avventura sarà affiancato dal Dottor Francesco Zucca che gestirà in prima persona il cavallo, lo stallone sarà a disposizione non solo per le fattrici psi ma pure per le anglo arabe in modo da poter fornire una validissima alternativa anche per quel mondo che sta velocemente bruciando le tappe.
Proprio in questa ottica Francesco, che come i migliori ippici è sempre alla ricerca di nuove opportunità, ci segnala che questa scelta della Sardegna non è solo dovuta a un voler riavvicinarsi a casa ma soprattutto a una precisa scelta di spingere anche il settore dei mezzosangue, infatti assieme a Salford Secret entrerà  in razza anche Nasser, con tasso di monta da definire, nientemeno che il fratello uterino di quell’Urge di Gallura che tanto bene ha fatto in Italia e all’estero (Newbury in gruppo 2) per i psa. Pure la sorella piena di Urge, Orazia, madre Elettra de Nulvi e padre Caligola, è di sua proprietà. Insomma la crisi sarà pure grave ma esistono, per fortuna, giovani che non si scoraggiano e continuano a lottare su più fronti.

Antonio Viani@DerbyWinnerblog

Photo Salford Secret ©www.riverflash.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...