American Pharoah stravince in Arkansas e legittima il ruolo di favorito nel Kentucky Derby

Postato il Aggiornato il

RoadTo kentucky derbyAnche l’ultima prova, l’Arkansas Derby di Gruppo 1 sui 1800, è andata in archivio e tutti i protagonisti del prossimo Kentucky Derby hanno avuto l’occasione di mettersi in mostra. Le idee sono più chiare e quest’ultimo trial ci ha riconfermato che il favorito American Pharoah sta legittimando tali aspettative. Il figlio di Pioneer Of The Nile ha fatto sua questa prova con estrema facilità andando ad imporsi di ben otto lunghezze su Far Right.
Ancora più della vittoria è l’impressione data che ci ha colpito, nulla di più che un buon lavoro mattutino per l’allievo di Baffert, ricordiamo che ha in training anche l’altro pezzo da novanta Dortmund, che ha svolto la prova nel più facile dei modi senza mai essere richiesto da Espinoza.
Quarta vittoria consecutiva per American che dopo aver perso al debutto non ha più lasciato scampo agli avversari tutti sconfitti chiaramente.
Le parole non riescono a spiegare con pienezza tanta qualità e lo stesso Baffert parla del suo faraoneamerican pharoah americano come di un cavallo emozionante, con una testa perfetta e che si impegna sempre con la stessa grinta. Idem per Espinoza che, avendo montato calibri quali l’ultimo Kentucky derbywinner California Chrome, ritiene sia un grandissimo privilegio avere la fortuna di poter montare simili soggetti e tentare un back to back come sarebbe questo con American.
Quindi visto questo American Pharoah non ce n’è più per gli avversari?
Piano, non vendiamo la pelle dell’orso prima di averlo catturato, gli avversari ci sono e sono tosti, non solo il già citato Dortmund ma pure Carpe Diem è un tipino da prendere con le molle. Per non parlare del De Cock Mubtaahij brillante in Dubai. Inoltre la chiara affermazione nell’Arkansas Derby potrebbe essere in parte fuorviante per via del valore non eccelso degli avversari.
Però pur valutando attentamente tutto e cercando il pelo nell’uovo, la nostra idea è che American Pharoah è il grande favorito della corsa delle rose e inoltre ci pare il campione in grado davvero di riportare quella Triple Crown che sembra una vera maledizione da Affirmed, 1978, in poi.
Comunque non dobbiamo attendere tanto per sapere come andrà a finire, appuntamento al 2 maggio prossimo!

Antonio Viani@AntonioViani75

Un pensiero riguardo “American Pharoah stravince in Arkansas e legittima il ruolo di favorito nel Kentucky Derby

    […] tutti gli addetti ai lavori sognano di vincerla. Come vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane (Qui e Qui i resoconti degli ultimi trial) le tappe di avvicinamento hanno portato sostanzialmente a una […]

    "Mi piace"

Lascia un commento